Attività

Le nostre principali attività:

TORNEO DEGLI AMICI
La manifestazione sportiva giunta alla sua sedicesima edizione, diventata un vero “cult” nella vita sociale del paese, vanta un numero di partecipanti in continua crescita. Nel luglio 2016, infatti, gli iscritti alla competizione di calcio a 5 amatoriale sono stati oltre 220 suddivisi in 36 squadre.
Una cifra considerevole, a cui si aggiunge quella delle centinaia di spettatori che si assiepano sugli spalti per assistere a qualche ora di sana competizione e divertimento.
Apprezzabile anche la formula dell’individuazione dei componenti delle varie squadre, che hanno un’età compresa fra i 6 ed i 65 anni: ogni calciatore viene indirizzato verso l’uno o l’altro team mediante lo strumento del sorteggio. Questa modalità genera suspense e curiosità, ma soprattutto favorisce sentimenti di aggregazione, solidarietà, amicizia, accoglienza, vicinanza, fra persone che magari non si erano mai incontrate prima. Al torneo partecipano, infatti, soggetti di ogni sesso, provenienza e cultura.
Ogni anno, oltre allo spettacolo del gioco del calcio, sempre seguito con entusiasmo e passione, sono garantiti ai presenti degli spazi ludici per bambini, delle aree dedicate alla gastronomia e tante sorprese.


SOSTEGNO SCOLASTICO
Il sostegno scolastico, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, è un servizio ormai storico della Tyrrhenoi, che ha messo gli educatori in condizione di venire a contatto con centinaia di bambini,  ragazzi e famiglie alla ricerca di una guida ed un supporto nel proprio percorso di studi.Questo tipo di servizio presenta quali caratteristiche principali:

  • la qualità (il recupero/approfondimento di ciascuna materia viene affidato a laureati o laureandi nelle specifiche discipline oggetto di insegnamento. Questo per favorire la trasmissione di nozioni acquisite nelle opportune sedi e per evitare il rischio dell’improvvisazione);
  • la durevolezza (il progetto segue gli alunni in tutte le fasi della loro vita scolastica, dal livello più elementare a quello universitario, e si configura come punto di riferimento per gli studenti non per un periodo determinato, ma per una fase lunga e densa sotto il profilo dell’impegno, ma anche delle emozioni e delle scelte);
  • la versatilità (in quanto il progetto si pone una serie di obiettivi, fra cui non solo un buon rendimento scolastico, ma anche la diminuzione della dispersione scolastica, l’integrazione, la condivisione, l’aggregazione, il gioco, il confronto, l’adesione alle altre iniziative dell’associazione da parte di studenti e famiglie).

Il sostegno scolastico è in definitiva, un’opportunità, per migliorarsi, per crescere, per affrontare con passione e successo la propria carriera scolastica.


CAMPO ESTIVO PER RAGAZZI
La Tyrrhenoi, sempre vicina alle famiglie del territorio e delle zone limitrofe, garantisce annualmente  un campo estivo non residenziale in strutture selezionate in base ai criteri della funzionalità, degli spazi, della rispondenza ai bisogni dei giovani, perseguendo le seguenti finalità:

  • rispondere alle richieste delle famiglie che, spesso oberate dal lavoro, non sanno a chi affidare i propri figli durante le vacanze;
  • offrire ai minori una valida alternativa ai pericoli della strada o all’alienazione dei nuovi strumenti comunicativi;
  • assicurare momenti di confronto, sana competizione, movimento, acquisizione di conoscenze e competenze, relax e divertimento;
  • favorire i processi di aggregazione fra minori provenienti da contesti sociali, culturali, economici e geografici diversi.

Il campo estivo è un evento particolarmente atteso nella comunità, a cui viene assicurato un servizio efficiente, sicuro e gratuito.


LABORATORI RICREATIVI E SERVIZI PER I PIU’ PICCOLI
L’associazione Tyrrhenoi è un crocevia di persone, abilità, passioni, insegnamenti, esperienze.Il calendario di iniziative è sempre fittissimo ed anche molto variegato. A disposizione di famiglie e minori, c’è un lungo elenco di attività e servizi, di cui quella a seguire è solo una breve sintesi di quelli già attuati o in programma:

  • laboratorio di giornalismo;
  • laboratorio di scrittura creativa;
  • laboratorio di filosofia per bambini;
  • laboratorio teatrale;
  • cineforum;
  • laboratorio di pasticceria per adulti e bambini;
  • laboratorio di ceramica;
  • laboratori di lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

Quotidianamente, educatori ed operatori della Tyrrhenoi sono vicini a bambini e ragazzi attraverso  eventi legati allo sport, all’educazione civica ed ambientale, alle feste a tema, agli incontri sulle questioni più disparate (alimentazione, sessualità, disagio adolescenziale, bullismo, immigrazione, integrazione, etc.).


CAMPIONATO TYRRHENOI
L’evento dal 2008 coinvolge oltre 60 ragazzi in un campionato di calcio a 5 amatoriale della durata di 5 mesi. Le squadre, come consuetudine della Tyrrhenoi, vengono formate con il metodo del sorteggio per non escludere nessuno e favorire l’aggregazione tra giovani che non si conoscono. Al classico girone all’italiana di andata e ritorno, segue un tabellone play-off molto avvincente.

 

moduli-pdf  Ecco lo storico di tutte le attività Tyrrhenoi